The best Side of reato di contraffazione
The best Side of reato di contraffazione
Blog Article
for every questo motivo, è consigliabile eleggere il domicilio presso il luogo ove si ridiede abitualmente ovvero presso lo studio legale del difensore per avere sotto controllo il procedimento.
Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.
In alcuni casi, si potrebbe decidere di ritirare una denuncia già presentata. Le ragioni possono essere diverse, ma è essenziale essere informati sul processo e sulle conseguenze di tale decisione. Se ti stai chiedendo appear ritirare una denuncia?, è consigliabile informarsi adeguatamente.
Nei primi la denuncia costituisce un elemento rilevante, nei secondi la querela costituisce una condizione di procedibilità. Ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.
La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.
Si pensi ai genitori for each il minore, al tutore for each l’incapace o al legale rappresentante for each le società.
La denuncia, poi, può essere resa in forma orale o in forma scritta e deve contenere l’esposizione dei fatti che si intendono portare a conoscenza dell’autorità giudiziaria.
Per comprendere la differenza tra denunzia e querela occorre fare una premessa e chiarire cosa si here intende quando si parla di reati perseguibili d’ufficio e perseguibili solo su querela di parte.
In alcune circostanze il termine for each la proposizione può essere diverso. Nel caso del reato di stalking, ad esempio, il termine è di six mesi. Nel caso di diffamazione nei social network poi, i termini decorrono dalla “contezza del diffamato” (così la più recente giurisprudenza). advert avviso della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione (Sentenza 15853 del 2006) incombe sull’imputato l’onere della prova in ordine alla tardività della querela.
Facciamo un esempio. Accesso abusivo a sistema informatico. Un dipendente di una azienda ruba le password e accede al sistema informatico della società ed estrapola informazioni riservate che comunica advert un giornale locale e che riguardano documentazione sottoscritta da un dirigente dell’amministrazione della società.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo website sono tratti da World wide web e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail.
Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.
Essa può consistere anche in una semplice esposizione del fatto, poiché la legge non prevede una forma particolare. Non deve contenere una precisa manifestazione di volontà che venga perseguito il reo.
per la persona offesa, al high-quality di non considerably trascorrere troppo tempo dalla conoscenza del reato di cui è stata vittima;
Report this page